giovedì, marzo 23, 2006

Per cambiare discorso...


Fra una ventina di giorni si va a votare (o a svotare). Tranquilli, nessun pippotto, non mi permetterei mai. Vi propongo due test (scovati ieri sera, mentre bestemmiavo per il mal di denti) su “i propri valori fondamentali” elaborati negli Stati Uniti per il panorama politico americano (per cui è necessaria una discreta conoscenza della lingua inglese). Il primo è un po’ lunghetto mentre il secondo è brevissimo. Alla fine del test si viene collocati in un area (centro, dx, sx) o paragonati a personaggi famosi, per lo + americani, ma ci sono anche il Papa, Gandhi, Bin Laden, Bono, Darth Vader (?), etc…
I risultati sono, secondo me, abbastanza sorprendenti per effetto della differenza culturale tra noi e gli americani. Ad esempio in entrambi i test io risulto “libertarian” qualunque cosa voglia dire (non credo che esista l’equipollente italico, forse i radicali? Boh?) e vengo paragonato, nel primo test, all’unico tizio che non conosco sullo schema che ho messo anche sul blog. Per la cronaca è il coglione sorridente con i capelli corti nel quadrante in alto a dx sotto la scritta libertarian (chi cazz’è?). Inoltre risulta che se fossi stato americano avrei votato per Kerry (FALSO!, mi sarei ben guardato dall’andare a votare).
Se masticate un po’ d’inglese, ed avete 10 minuti da buttare, oltre che un bruco nel cervello, vi consiglio di farli (i link stanno qui sotto). Se avete un’ideologia e sapete già come andare a votare questi test vi aiuteranno a confondervi le idee, se invece siete indecisi, beh, la vostra confusione aumenterà con progressione geometrica!

http://www.okcupid.com/politics

http://www.theadvocates.org/quiz.html


X chi (inguaribile tradizionalista!) invece vuole misurarsi con il panorama politico italico (in italiano) :

http://www.dimmichiseitidirochivotare.it/Interface/Home.aspx


SCHOL L’AGITATORE ;-],

Nessun commento: